Piccole e medie imprese

Esperienza

Energia, Occhialeria, Abbigliamento Intimo, Articoli Elettrici, Illuminotecnica, Editoria, Comunicazione, Ristorazione, Cosmetica, Alimentare, Prodotti Medicali, Poli Tecnologici, Beni Durevoli, Arredamenti per bagno, Ospitalità, Wellness, Immobiliare, Ristorazione, Sport Industry, Information Technology.

Contenuti della consulenza

Business development

Il Business development management ha come obiettivo l’identificazione, lo sviluppo e la definizione delle opportunità strategiche di un business per realizzarne completamente il potenziale. Per raggiungere lo scopo si utilizza un approccio multidisciplinare: il marketing, le vendite, la comunicazione, il servizio al cliente, la strutturazione e il consolidamento di forti relazioni con i clienti attuali e potenziali, fino a competenze in ambito finanziario e legale.

Sviluppo commerciale

Sulla base di una strategia di marketing ben definita, si disegna lo sviluppo commerciale dell’azienda. Per ottenere un’efficace azione commerciale, l’organizzazione di vendita deve seguire una pianificazione delle attività che tenga conto del mercato in cui opera, delle risorse disponibili e dei risultati da conseguire, potenziando o razionalizzando una struttura commerciale già esistente, o costruendone una nuova.

Passaggio generazionale

Questo delicato tema è diventato sempre più centrale negli ultimi anni per ragioni anagrafiche: un’intera generazione di imprenditori si trova a dover passare il testimone ai propri figli, che spesso hanno differenti caratteristiche personali e diversa formazione. Riguardo i rapporti, la sfida è mediare tra le due generazioni cercando di spersonalizzare le diverse posizioni e rendendo oggettive le scelte di gestione aziendale. Strategicamente, occorre trovare una strada per sviluppare l’impresa partendo dalle basi su cui è stata costruita, ma che tenga conto delle mutate condizioni di mercato e delle nuove opportunità di comunicazione.
Questa strada è: pianificare adottando un approccio di marketing.

Attività di comunicazione a sostegno del brand della società, di un prodotto o di un’attività commerciale.

Piano di comunicazione integrata con definizione di budget, contenuti, mezzi, timing fino alla cura dell’esecuzione di quanto programmato attraverso partner di alto livello.